ceramiche gioielli sebastiano leta

Chi Sono

Sono nato nel 1976 a Mistretta in Sicilia e dopo gli studi presso L’ Accademia di Belle Arti di Palermo, corso di Decorazione, mi sono trasferito in Toscana, a Pietrasanta dove vivo in pianta stabile. In questa cittadina, famosa per i suoi lavoratori del marmo, ho mosso i primi passi nel mondo della scultura, prediligendo la funzionalità degli oggetti da me creati alla semplice funzione di arredamento. Approfittando della vicinanza con Carrara ho completato il biennio presso la cattedra di Pittura.
La mia ricerca artistica mi ha portato a sperimentare nuove soluzioni nel campo della gioielleria artistica. Da qualche anno infatti, la creazione di gioielli esclusivi è la mia principale attività seguita dalla ceramica in tutte le sue forme e funzioni.
L’arrivo al mondo dei gioielli è stato un percorso naturale che ho seguito e approfondito attingendo sempre al mio immaginario artistico ispirato da forme immaginarie che chiamo Angeli cerimonieri, che hanno dato il via al mio percorso professionale, e alla quotidianità che vivo e dalla quale prendo spunto.
Il mio studio si trova presso La Polveriera, una associazione artistica, che per me è stata ed è tuttora, grande fonte di ispirazione e di entusiasmo.